6 Trend sul digital marketing da tenere d’occhio nel 2020

6 Trend sul digital marketing da tenere d’occhio nel 2020

di Salvatore Di Bella

Passiamo la maggior parte del nostro tempo con lo smartphone in mano, riempiendo ogni minimo vuoto della giornata con chat, ricerche su su Google, scroll sui Social e chi più ne ha più ne metta. Proprio i Social sono diventati ormai parte fondamentale della quotidianità ed è imperativo, perciò, per le aziende sfruttarli al meglio.

La mole di contenuti che ogni giorno ci passa sotto gli occhi cresce in maniera esponenziale ed è complicato per i Digital Marketer divincolarsi in questa giungla di informazioni per creare delle strategie di marketing davvero efficaci. Quindi è utile conoscere il mercato, ma, soprattutto, le ultime tendenze, così da non farsi trovare impreparati.

Ecco quindi i 6 Trend sul digital marketing più interessanti da tenere d’occhio in questo 2020:

INFLUENCER & MARKETING

L’utilizzo di influencer sembra essere un mercato sempre più in crescita e nel 2020 si prevede una rivoluzione totale nel mondo delle campagne marketing. I brand sfrutteranno reti di microinfluencer per ridurre i costi e al tempo stesso indirizzare, in maniera più precisa, il proprio messaggio; la tendenza sarà quella investire nei contenuti realizzati direttamente dagli utenti, così da alleggerire l’impatto della pubblicità, soprattutto sulla fascia dei Millennials, e costituire vere community dove condividere contenuti di valore con il pubblico.

STORIES, STORIES DAPPERTUTTO

Bisogna puntare sempre di più sulle Stories, quei contenuti ormai sbarcati praticamente su ogni social che si cancellano in 24 ore. Un format di breve durata, coinvolgente e d’impatto ma che non impegna più di tanto, dando la possibilità all’utente di switchare da uno all’altro in maniera semplicissima. Ormai, infatti, più del 64% dei marketer sfrutta questa tendenza nelle proprie strategie.

IL POTERE MEDIATICO DI TIKTOK

Ne abbiamo già parlato in un articolo precedente (che vi consiglio caldamente di recuperare 😉), ad oggi TikTok ha raggiunto un miliardo di utenti in un tempo estremamente ridotto, ha ottenuto risultati migliori  rispetto ai suoi competitor più potenti, nonché WhatsApp, Facebook e Instagram: ha chiuso il 2019 con 500 milioni di utenti attivi al mese, conquistando quasi tutta la fascia della generazione Z.

REALTÀ AUMENTATA (AR)

Ormai molti brand stanno integrando nelle loro campagne marketing la realtà aumentata; pensiamo a nomi del calibro di IKEA, che, sfruttando questa tecnologia, da la possibilità agli utenti di collocare virtualmente a casa propria i mobili e visualizzarli con più facilità utilizzando la fotocamera del proprio smartphone. Tutto ciò incrementerà nel corso dei prossimi anni anche grazie alla disponibilità del 5G, che permetterà di inviare e ricevere sempre più dati, migliorando i risultati finora raggiunti.

AI E MACHINE LEARNING

Noi di AppY Lab questo argomento l’abbiamo riproposto in tutti i contesti e in tutte le salse proprio perché l’intelligenza artificiale verrà integrata pienamente in quasi ogni situazione e ne sono esempio i chatbot dei vari store online che possono garantire un servizio 24/7 migliorando notevolmente l’esperienza del cliente.

REALTÀ VIRTUALE (VR)

La tendenza del 2020 sarà quella di sfruttare sempre di più le conoscenze tecnologiche per migliorare l’esperienza dell’utente, sfruttando al massimo la GAMIFICATION. Utilizzando questa tecnologia si potrà migliorare l’UX design dei nostri E-Commerce, offrendo esperienze di shopping interattivo. 

In conclusione il 2020 sarà un anno di rivoluzione per il mondo del Marketing Digitale, ma siamo preparati a quello che ci aspetta?

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

 

Condividi questo post